Benvenuto sul sito del Tribunale di 34133 Trieste (TS)

Tribunale per i Minorenni - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni
Ti trovi in:

Autorizzazione a contrarre matrimonio

Il matrimonio con un minorenne o tra minorenni necessita di autorizzazione ai sensi dell'art. 84 c.c.. Il minore deve aver compiuto il 16 anno di età per poter avanzare l’istanza.

Il Tribunale per i Minorenni competente territorialmente, accertata la maturità psico-fisica del nubendo ultrasedicenne e la fondatezza delle ragioni addotte (es. gravidanza), può ammettere, per gravi motivi, il minore al matrimonio.

L’accertamento della maturità psico-fisica avviene tramite l’analisi delle dichiarazioni e degli intenti espressi dal minore, oltre che attraverso l’esame dei suoi comportamenti e della sua condotta di vita.

Modalità di presentazione della domanda

L’istanza per l’autorizzazione a contrarre matrimonio può essere promossa personalmente (quindi senza l’assistenza di un legale) avanti al Tribunale per i Minorenni del luogo dove risiede il minore. 

L'istanza può essere spedita con raccomandata (Tribunale per i Minorenni di Trieste - Via Coroneo, 20 - 34133 Trieste) o depositata direttamente in cancelleria negli orari di apertura al pubblico.

La procedura è esente dal contributo unificato, viene richiesto unicamente il pagamento di 27,00 euro per diritti di cancelleria tramite pagoPa. Va allegata la ricevuta dalla quale individuare il codice Identificativo Unico di Pagamento (IUV) per l'annullamento.

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse