Benvenuto sul sito del Tribunale di 34133 Trieste (TS)

Tribunale per i Minorenni - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni
Ti trovi in:

Domande frequenti

Come si depositano le domande di adozione nazionale e internazionale?

Le dichiarazioni di disponibilità all'adozione nazionale e internazionale vanno depositate presso la Cancelleria Adozioni del Tribunale per i Minorenni oppure inviate con raccomandata a.r.. Non è attualmente prevista la possibilità di un invio delle domande tramite posta elettronica certificata. 

E’ necessario partecipare a un corso propedeutico alla presentazione della dichiarazione di disponibilità all'adozione presso il Tribunale per i Minorenni?

No, non è necessario. E’ però opportuno che la dichiarazione di disponibilità sia preceduta da un percorso di orientamento, da effettuarsi presso i servizi socio-sanitari presenti sul territorio di residenza.

L’accertamento - e la certificazione - dello stato di salute delle coppie che presentano domanda di adozione costituisce una delle indagini previste dall’art. 22, comma 3, legge n.184/1983. Dove possiamo ottenere il rilascio del certificato medico di idoneità all'adozione nazionale e internazionale?

Il certificato medico per l'idoneità all'adozione è rilasciato, previo accertamento dei requisiti psico-fisici, dall’ufficio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legali. Non è pertanto competente il medico di medicina generale.

Nella dichiarazione di disponibilità all'adozione nazionale e internazionale è necessario allegare alcuni certificati. Quale data possono avere?

I certificati, tutti in carta libera, non devono essere di data anteriore a sei mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, salvo quelli di validità illimitata (art. 41 d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445: "I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore").

E’ possibile una modifica della disponibilità adottiva e generalmente un aggiornamento delle informazioni?

La coppia può nel corso del triennio di validità della domanda ampliare (o restringere) la disponibilità data per il minore da accogliere, ovvero fornire dati aggiornati rilevanti per l’abbinamento (es. modifica del reddito, nuovo titolo di studio, etc.)

Abbiamo già presentato dichiarazione di disponibilità all’adozione nazionale presso altri Tribunali per i Minorenni. Qual è la documentazione da presentare presso il vostro Tribunale?

Per le coppie che risiedono al di fuori della regione, è richiesta la presentazione della copia di tutti i documenti depositati presso il Tribunale per i Minorenni di residenza, insieme all'eventuale decreto di idoneità all'adozione internazionale, qualora presente.

Abbiamo già presentato dichiarazione di disponibilità all’adozione nazionale presso altri Tribunali per i Minorenni. Dovremo sostenere un colloquio anche con i giudici onorari del gruppo adozione del Tribunale per i Minorenni di Trieste?

No, non è previsto.

Nel questionario da allegare alla domanda di adozione nazionale vi è la possibilità di dichiararsi disponibili al c.d. rischio giuridico. Cosa si intende con questo termine?

L’affidamento a rischio giuridico è una figura di creazione giurisprudenziale che si riferisce al caso di affidamento a scopo adottivo di minori il cui procedimento dichiarativo dello stato di adottabilità non si sia ancora concluso, e per i quali quindi vi sia possibilità di rientro presso la famiglia d’origine.

Quando deve essere rinnovata la domanda di adozione?

L’efficacia temporale dell’adozione nazionale è di tre anni (art. 22, comma 1, legge n. 184/1983). Le coppie che intendono rinnovare la richiesta di disponibilità all’adozione nazionale devono spedire con raccomandata a.r. o depositare in cancelleria una nuova domanda al termine della scadenza del termine triennale della precedente.

Qual è la tempistica della procedura della dichiarazione di disponibilità con richiesta di idoneità all'adozione internazionale?

La dichiarazione di disponibilità all’adozione internazionale si conclude con un decreto notificato alle parti mediamente dopo un anno.

Torna a inizio pagina Collapse