Benvenuto sul sito del Tribunale di 34133 Trieste (TS)

Tribunale per i Minorenni - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni
Ti trovi in:

Il Tribunale per i Minorenni

Il Tribunale per i Minorenni, nell'ordinamento giuridico italiano, è un organo specializzato della magistratura ordinaria ai sensi dell'art. 102, comma 2, Cost.. 

Il R.D. 20 luglio 1934, n. 1404 ha istituito il Tribunale per i Minorenni in ogni sede di Corte d'appello o sezione di Corte d'appello. 

Le sue competenze sono in campo civile, amministrativo e penale (v. scheda "Competenza").

Il Tribunale per i Minorenni è composto da un magistrato d'appello che lo presiede, da un magistrato di tribunale e da due cittadini, un uomo e una donna, benemeriti dell'assistenza sociale, scelti tra i cultori di biologia, psichiatria, antropologia criminale, pedagogia, psicologia, che abbiano compiuto il trentesimo anno d'età.

L’organico del Tribunale per i Minorenni di Trieste è composto da:

  • 5 giudici togati
  • 21 giudici onorari

In ambito civile tutte le decisioni sono assunte da un collegio composto da giudici togati e giudici onorari in composizione paritaria. I due giudici togati sono affiancati da due giudici onorari (una donna e un uomo). Tale differenziazione di genere non è richiesta per i giudici togati.

In ambito penale possono esserci diverse diverse composizioni:

  • il solo magistrato togato per le convalide degli arresti (scelta imposta dai tempi particolarmente rapidi previsti dalla procedura);
  • un collegio con un togato e due onorari per l’udienza preliminare (udienza filtro e vero baricentro dell’intervento penale);
  • un collegio di 4 giudici per il dibattimento penale.
Tribunale per i Minorenni trieste.jpg
Torna a inizio pagina Collapse